VERBALE N. 1 RIUNIONE 8/1/2025
L’incontro si svolge presso la biblioteca Ginzburg
Ore 16.30 comunicazioni dell’Associazione: Eric Gobetti non potrà venire il 5 febbraio, ma sarà presente il 12 in torretta con il suo libro “I carnefici del duce”. Organizzare un evento in biblioteca il 5/2.
La prossima settimana (15/1) discuteremo il programma.
Roberto De Michelis non è più il segretario responsabile dello SPI CGIL di San Salvario. Silvana propone di invitare il nuovo responsabile.
Bruna e Daniela hanno incontrato Antonella Giani e Chiara Foglietta per San Salvario ha un cuore verde: l’evento si svolgerà per la prima volta in due giorni, il 24 e il 25 maggio.
Ore 17 “CITTA’ E PARTECIPAZIONE” con l’assessora Chiara Foglietta, Daniela Ciaffi (sociologia urbana Politecnico di Torino e vicepresidente di Labsus, patti di collaborazione e amministrazione condivisa Beni Comuni) e Mario Bellinzona (LAQUP).
Sono presenti 40 persone
Conduce SILVANA che ricorda che lo statuto della nostra associazione prevede dibattiti che poi devono portare ad attività concrete, come, per esempio, lo sportello per ridurre le lista di attesa nella Sanità. Oggi, come possiamo agire nei confronti dello spazio pubblico e della mobilità?
CIAFFI: Bisogna creare alleanze tra cittadini attivi e commercio di prossimità per la cura di piccoli spazi, come le fioriere che vengono poste in aree pedonalizzate.
Per quanto riguarda i beni comuni, un esempio positivo è dato dalla Casa del Quartiere, con i suoi spazi aperti ad associazioni e a liberi cittadini e anche il giardino Eva Mameli, dove cooperano diverse associazioni.
FOGLIETTA: E’ necessario informare i cittadini sulle varie iniziative, per esempio le azioni per arrivare a Torino 2030 (neutralità climatica). La comunicazione deve avvenire usando tutti i mezzi possibili: Giornali (poco letti dai più giovani), Social, e per eventi particolari anche avvisi nella cassetta delle lettere.
BELLINZONA: Le pedonalizzazioni devono essere viste e spiegate nel complesso di un progetto più ampio. Non basta poi transennare uno spazio, deve essere occupato da panchine, fioriere. Sulla base di dati certi, spiegare i vantaggi, come la sicurezza davanti alle scuole. Sperimentazioni sono già state fatte in Via Principe Tommaso per la scuola Bay, in via Lombroso, davanti all’ASAI. La chiusura del tratto di via Morgari davanti alla Casa del Quartiere non ha portato vantaggi ed è stata abolita.
Interventi da parte di alcune persone del pubblico, che hanno parlato del loro impegno sul territorio.
La riunione si è conclusa alle 18.30