VERDE PUBBLICO E COMUNICAZIONE
Pres. 24. Coordina Luisa D.
OSPITE : dott.ssa Patrizia Rossini. Responsabile della comunicazione del servizio verde pubblico To.
Associazione italiana direttori e tecnici dei pubblici giardini.
Funzioni dell’ufficio : Controllare lo stato del verde in città.
Avanzare proposte.
Accogliere proposte e lamentele dei cittadini.
La città di Torino sul verde pubblico promuove partenariato tra pubblico e privato. L’ufficio ha ,tra l’altro, la funzione di spiegare ai cittadini lo stato del verde e gli interventi del Comune.
48 parchi. 350 giardini.284 aree gioco. 52 aree per lo sport libero. 110 mila alberi in città. 50mil alberi nei parchi collinari
-Canale di segnalazione da parte dei cittadini
-Richieste dei cittadini pro e contro gli alberi. Il rapporto emotivo con gli alberi.
-Il comune vuole comunicare : priorità della sicurezza, attenzione per gli alberi e benefici del verde, informazione e spiegazione dell’operato, la ragione degli abbattimenti e del rinnovo delle alberate.
Il regolamento del verde pubblico e privato della città di Torino. Artt.80A e 80B. I cartelli.
Canali di comunicazione. Sito, stampa ,volantini.
Il ruolo dei cittadini : partenariato. Collaborazione Comune.
Patti di collaborazione.
Adozione di aree verdi.
Sponsorizzazione da parte di imprese. Sponsorizzazione da parte comune (comune)-
Sponsorizzazione finanziaria e tecnica. Ritorno di immagin per lo sponsorizzazione.
Donazione di alberi (“Regala un albero alla città”)
www.comune.torino.it/beni comuni
www.pubblici giardini.it
patrizia .rossini@comune .torino.it
tel.011-20118
OSSERVAZIONI. La scarsità dei cartelli esplicativi. La burocrazia. L’uso del Valentino. La scarsità di denaro. I soffiatori di foglie. Il pascolo. Sostenibilità ed educazione. Comunicazione nelle scuole. Le piante sempreverdi. L’orto botanico.
Per approfondimenti v. sul sito web del verde pubblico “Atti dell’aperitivo scientifico con i cittadini”