INCONTRO 4 – 31/1/2024 in biblioteca coord. Bice
LA RETE DEI TRASPORTI PUBBLICI A TORINO.
Invito alla dott. Serena Lancione, A.D. di GTT e all’ing.Chiara Foglietta,ass. comunale alla mobilità.
La dott. Lancione ha comunicato di non poter presente per impegno a Roma con il Ministero dei trasporti, chiede pertanto di mandarle per scritto le domande che intendevamo farle (v. in allegato mail 28 /1 ), e tempestivamente risponderà (v. in allegato mail 31/1). Si procede con l’assessora Foglietta che risponde punto per punto.
Il trasporto pubblico è elemento fondamentale per razionalizzare la viabilità in città,per ridurre l’inquinamento,per il benessere dei cittadini, per tentare di contrastare le disuguaglianze.
1)Il personale. GTT ha 3940 dipendenti. I pensionati non sono stati sostituiti. Gli autisti seguono corsi di formazione per la guida e per i rapporti con i passeggeri, così come il personale degli uffici.
Occorre rinvigorire la rete,rendere più frequenti i passaggi. Difficoltà : assunzioni non facili, strade dissestate,coordinamento circolazione in superficie e metro.
2)Informazione e comunicazione. Si chiedono schermi e strisce alle fermate che avvertano dei passaggi, dei ritardi, delle deviazioni,delle interruzioni. Segnalatori a bordo. Ci sono 3000 paline alle fermate .GTT ha un piano di miglioramento per raggiungere la maggior parte dei passeggeri.
3) i Guasti della metropolitana. Le riparazioni richiedono tempi lunghi ,anche burocraticamente. Le scale di Porta Nuova sono gestite da RFI (Rete ferroviaria ital.)
4) Funzionamento. Frequenza dei passaggi. Stato delle vetture e delle fermate. Orari ridotti della sera . I gradini alti dei tram. I furgoni di carico e scarico privati che intralciano. Il prezzo e la durata del biglietto.
L’assessora assicura che c’è accordo con GTT per rendere il trasporto pubblico più efficace e più vicino alle esigenze della popolazione.
————————–