INCONTRO N.8 -28/2/24
COMUNICAZIONI. . Presenza a TOcittàperledonne.Obiettivo :donne in rete.(Bruna,Daniela)
-nuove richieste di associazioni per partecipare a SSCV.
-Risistemazione del Valentino. Quale sorte per botteghe e artigiani del Borgo Medievale ? (Foietta)
-Da S. Giuliano Milanese disponibilità per incontro on-line. Esperienza di rete.
OSPITI
R. Demichelis e Natalina presentano: Nina Leone(RSU,carrozzerie Mirafiori) e Luciano Pregnolato (già respons.FIOM)
Stellantis o FIAT ? Per i torinesi è sempre Fiat nonostante i cambiamenti.(1988, 36000 dipendenti, oggi 11000).
La recente storia e l’eventuale futuro vengono presentati e commentati con 3 video
1)Il Referendum di Mirafiori.genn.2011.Viene presentato da Marchionne come grande innovazione, necessaria essendo cambiati il mondo metalmeccanico e la tecnologia. Presentato prima a Pomigliano,viene esteso poi a Mirafiori per il voto dei lavoratori(5400). Si promettono grandi investimenti anche nel Sud,nuove tutele.
Il referendum con le nuove regole, passa con il 54% dei consensi.
Cambia il metodo di contrattazione(abolita la contrattazione integrativa) e di rappresentanza,cambiano regole su pause,turni ,sciopero,assenteismo,straordinari..
Questo accordo,non accettato da alcuni sindacati,cancella tutti gli accordi precedenti e limita assai i diritti dei lavoratori. Vola nell’aria la parola ricatto.
2)Il paesaggio intorno a Mirafiori, le interviste, spiegano cosa significa abbandono e che cos’è “la catena di smontaggio”. FIAT trascura le iniziative,la produzione diminuisce, la cassa integrazione e la disoccupazione aumentano. L’indotto. Torino è ridimensionata a livello industriale e si è impoverita. Non bastano il turismo, gli eventi sportivi, i convegni …… Continuità della smobilitazione.
La tradizione di Torino è “saper fare bene”, ma da tempo manca una politica industriale a livello locale e nazionale.
Stellantis favorisce l’abbandono anche dei lavoratori.Il peso della cassa integrazione.
La svolta risale ai tempi del risanamento finanziario. Romiti, gli interessi della famiglia,gli ammortizzatori sociali.
3)Sull’elettrico. A che punto è la FIAT sulla produzione dell’auto elettrica ?
Le premesse per avviare la produzione ci sarebbero .Per ora non tutta in Italia. Turchia,Serbia,Marocco. La transizione energetica. Produzione,manutenzione,posti di ricarica ecc… creerebbero nuovi posti di lavoro.
“A Torino ,noi le macchine le sappiamo fare”