INCONTRO n.12 Pres. 21. Coordina Marlin 5 aprile 2023
COMUNICAZIONI.
-Raccolta firme per proposta di L .Regionale “Liberi subito”. Associazione” Luca Coscioni”.
-Contributi di sostegno a : Forum donne africane €70, ResQ, storia di una nave…€100 a ResQ People, Albero per Anita €135 raccolti.
.OSPITE. Prof. M.G.Turri. Dipartimento di Menagement. Università di Torino.
Metaverso . Influenza nelle nostre vite quotidiane.
Storia. Realizzazione,problemi, interrogativi. Costi..Etica.
Metaverso : mondo virtuale, esteso e popoloso, che agisce come un sistema culturale digitale infinito,che funziona in parallelo con il mondo fisico (meta :dopo,
oltre, versus :partic. passato di vertere- volgere)
(Nota, da Repubblica nov.2022 . Esempio:”L’ Egizio entra nel Metaverso”. Nel 2024 il visitatore potrà diventare un Avatar che interagisce con personaggi del mondo egizio e chiede informazioni sulla Valle dei Re. Accanto ai reperti troverà immagini che con le tecnologie innovative lo porteranno nell’antico Egitto.)
Avatar : Termine di origine religiosa induista. In informatica è la rappresentazione grafica e virtuale,utilizzata da un utente di servizi Internet per identificarsi come visitatore di un sito web.. Alter ego di chi lo utilizza. Clone virtuale?
Metaverso oggi . Tipologia di applicazione internet, sistema composto di molteplici mondi, in cui gli utenti possono socializzare, giocare,lavorare ,vendere, comprare …
Obiettivo :innescare nuove socialità. I videogiochi. Applicazioni in economia.
VR .Realtà virtuale. Interazione tra esseri umani e computer.
- Realtà aumentata .Sovrappone oggetti virtuali al mondo reale
- Realtà mista. Combina elementi di realtà virtuale e aumentata. Oggetti virtuali interagiscono con il mondo reale.
Ambiti tecnologici alla base del metaverso :Blockchain (registro digitale), Intelligenza
Artificiale(coordina elementi non controllabili dall’utente.)ChatGPT ………. ecc.
Precursori : 1927. Campo dell’aviazione,simulatore di volo. Storia delle applicazioni.
Sistema dei giochi. Metaversi attuali. Il grattacielo di 21 milioni di piani.
Applicazioni :Gaming, Fashion, Educazione, Medicina,Wellness & Beauty.
Le professioni :alcune scompariranno, altre saranno richieste.
Risorse e tempo sono elementi che distinguono A.I. dal cervello umano. Rischi.
Ma “l’intelligenza umana si è evoluta per far fronte all’incertezza, A.I manca di senso comune”
INCONTROn.12 Pres. 21. Coordina Marlin 5 aprile 2023 COMUNICAZIONI.
-Raccolta firme per proposta di L .Regionale “Liberi subito”. Associazione” Luca Coscioni”.
-Contributi di sostegno a : Forum donne africane €70, ResQ, storia di una nave…€100 a ResQ People, Albero per Anita €135 raccolti.
.OSPITE. Prof. M.G.Turri. Dipartimento di Menagement. Università di Torino.
Metaverso . Influenza nelle nostre vite quotidiane.
Storia. Realizzazione,problemi, interrogativi. Costi..Etica.
Metaverso : mondo virtuale, esteso e popoloso, che agisce come un sistema culturale digitale infinito,che funziona in parallelo con il mondo fisico (meta :dopo,
oltre, versus :partic. passato di vertere- volgere)
(Nota, da Repubblica nov.2022 . Esempio:”L’ Egizio entra nel Metaverso”. Nel 2024 il visitatore potrà diventare un Avatar che interagisce con personaggi del mondo egizio e chiede informazioni sulla Valle dei Re. Accanto ai reperti troverà immagini che con le tecnologie innovative lo porteranno nell’antico Egitto.)
Avatar : Termine di origine religiosa induista. In informatica è la rappresentazione grafica e virtuale,utilizzata da un utente di servizi Internet per identificarsi come visitatore di un sito web.. Alter ego di chi lo utilizza. Clone virtuale?
Metaverso oggi . Tipologia di applicazione internet, sistema composto di molteplici mondi, in cui gli utenti possono socializzare, giocare,lavorare ,vendere, comprare …
Obiettivo :innescare nuove socialità. I videogiochi. Applicazioni in economia.
VR .Realtà virtuale. Interazione tra esseri umani e computer.
- Realtà aumentata .Sovrappone oggetti virtuali al mondo reale
- Realtà mista. Combina elementi di realtà virtuale e aumentata. Oggetti virtuali interagiscono con il mondo reale.
Ambiti tecnologici alla base del metaverso :Blockchain (registro digitale), Intelligenza
Artificiale(coordina elementi non controllabili dall’utente.)ChatGPT ………. ecc.
Precursori : 1927. Campo dell’aviazione,simulatore di volo. Storia delle applicazioni.
Sistema dei giochi. Metaversi attuali. Il grattacielo di 21 milioni di piani.
Applicazioni :Gaming, Fashion, Educazione, Medicina,Wellness & Beauty.
Le professioni :alcune scompariranno, altre saranno richieste.
Risorse e tempo sono elementi che distinguono A.I. dal cervello umano. Rischi.
Ma “l’intelligenza umana si è evoluta per far fronte all’incertezza, A.I manca di senso comune”