INCONTRO n. 15 3 maggio 2023 Pres.25 coordina Natalina
COMUNICAZIONI.
-8/5 H.19. Cortile del Maglio. Assemblea pubblica To Pride 2023 “Tacchi rotti, eppur bisogna andar” Richiesta di partecipazione.
-12/5. La città per i diritti. H 10,30 al Carignano , Assemblea dei sindaci, delle sindache, degli amministratori locali. la vita familiare di LGBTQ.
-13 /5. A Milano, manifestazione CGIL,CISL,UIL. I diritti dei lavoratori.
-27/5. Comitato Salute e Cura. Manifestazione in difesa della Sanità Pubblica.To.
OSPITE.
Dott. Stefania Orecchia,direttrice del distretto SUD/EST, ASL T0. Medico sul territorio . Possibilità organizzative e di interlocuzione con la Direzione e le persone.
“Servizio Sanitario e Casa della Comunità . A che punto siamo nell’ex Ospedale Valdese e nel poliambulatorio di via S.Pellico 28?”
PNRR. Mission 6. Salute. La medicina territoriale. La prossimità.
Per Torino sono previste 18 Case della Comunità, 4 Ospedali di Comunità, 8 centrali operative territoriali.
Le Case della Comunità per il distretto : C.so Corsica 55, via S. Secondo 29,via S.Pellico 28, (via S.Pellico 19, con finanziamento regionale )
Le nuove strutture hanno la finalità di rispondere da vicino alla domanda sanitaria,e non solo, della popolazione Recupero delle liste di attesa. Integrazione con i S.Sociali
Entro 30 giugno presentazione dei progetti definitivi. 1° ottobre inizio cantieri nei locali prescelti. L’attività sanitaria non si sospende. Spostamenti. 2 anni di disagio.
In conclusione la Circ. 8 avrà Poliambulatorio,consultorio familiare, consultorio pediatrico ,logopedia,attività specialistica ambulatoriale, spazio prelievi ….ecc, e l’Ospedale della Comunità per ricoveri brevi “di passaggio” (S.Pellico 19 3° p.)
P.U.A. punto unico di accesso, luogo dove sono presenti Servizi Sanitari e Servizi Sociali. Possibile integrazione con i Servizi Soc .Comunali.
Servizio H24.
Infermieri di famiglia. Ruolo di prossimità.
I medici di base. Presenza funzionale, non fisica .Scarsa disponibilità.
Pronto soccorso medico generale per codice bianco. Necessità di strutture diagnostiche.
Osservazioni : -PNRR è rivolto soprattutto alla ristrutturazione edilizia.- Difficoltà per il personale. -Demotivazione di medici e infermieri.