INCONTRO N.31 22 settembre 2021 Casa del Quartiere
Pres. 15 +4. Coordina Anna B.
Ospiti :Elena Carpignano. To domani.
Elena Di Bella PD
Francesca Gruppi Sinistra ecologia
RaffaellaPasquali 5 Stelle.
Le rappresentanti di 4 liste in Circoscrizione 8 hanno dato, anzi proposto,la disponibilità a rispondere a domande precise e concrete sui loro programmi per l’amministrazione futura.
La presidente presenta in breve l’Associazione, Silvana illustra il metodo per il dibattito:saranno proposte 4/5 domande cui ciascuna risponderà.
Le domande. 1) La partecipazione. Rapporti tra Istituzioni e cittadinanza.”Come siete disposte a mantenere i contatti?” 2) Ci sono progetti per l’area circostante la piscina Parri ? L’uso degli spazi abbandonati. 3) Situazione di corso Marconi. Fase sospesa. Come conciliare i pro e contro la pedonalizzazione ? 4)La pedonalizzazione e le chiusure alle fermate dei bus. 5) I rapporti tra Comune e Circoscrizione. Quali strumenti di comunicazione ?
Le risposte. Dopo breve autopresentazione dell’impegno di ciascuna, le candidate rispondono.
- Carpignano : Le informazioni e i dati gireranno in rete,per trasparenza e tempestività. Gli sportelli di ascolto
Di Bella: Porterà l’esperienza della Città Metropolitana.
Gruppi: Utilizzazione degli strumenti di ascolto. Il bilancio partecipativo. Proposta “sfumata”.L’assemblea di quartiere. Registro completo delle associazioni
Pasquali:Importanza della rete. Assoc. e gruppi non organizzati. Commissioni di Quartiere.
- Le risposte si incrociano. Si parla di progetti di risanamento legati all’area Garibaldi presumibilmente accantonati. Il recupero delle aree abbandonate è legato all’estensione del verde e degli spazi per bambini. Occorrono risorse e meccanismi di partecipazione dei cittadini. Gli orti di comunità.
- Corso Marconi.( la prima discussione in commissione risale al 2008 !) E’ una fase sospesa ? Che significa ? Gruppi : Esistono progetti di miglioramento. Soluzione per i controviali. Pasquali : Da rivedere il problema dei parcheggi. Carpignano :….e quello della sicurezza.La ciclopista è un pericolo per i bambini
Di Bella :La scelta di base è fatta. Indietro non si torna. Le pedonalizzazione attuale sarà mantenuta in un piano di riorganizzazione razionale.
- La sistemazione delle fermate dei bus è solo all’inizio e proseguirà. Ma il vero problema è la frequenza dei passaggi e la distanza tra le fermate.
- I rapporti tra Comune e Circoscrizione. La Circoscrizione ha strumenti per chiedere, dialogare , configgere con il Comune, indipendentemente dal colore politico.
Strumenti da e verso il Comune. Il parere della Circoscrizione sui provvedimenti comunali non è vincolante. Le interpellanze verso il Comune :interpellanza semplice e interpellanza ex art .45.
Talvolta la differenza di colore politico,all’interno della Circoscrizione e rispetto al Comune,può essere costruttiva.
(28/9 h.10. Incontro di Pentenero con Città dei 15 m. Chiedere il link ad Anna J.)